Il cilindro oleodinamico (spesso erroneamente chiamato pistone idraulico) è un elemento imprescindibile per moltissimi impianti oleodinamici e ne costituisce, spesso, la parte terminale.
Il cilindro oleodinamico è costituito da un tubo in acciaio o ferro “tappato” su un lato da un fondello che può essere saldato o avvitato al tubo. All’interno, uno stelo, fissato ad un pistone idraulico, corre aderendo perfettamente alle pareti del tubo.
A contenere il tutto e a formare il cilindro oleodinamico ci pensa la “testata”: anch’essa in acciaio o ferro che ha un foro centrale entro cui scorre lo stelo senza uscirne. Una o due bocche saldate sul cilindro ne consentono il passaggio dell’olio.


Entrando la bocca A l’olio (incomprimibile) spinge il pistone idraulico (e di conseguenza lo stelo) fino alla prossimità della bocca B. La pressione con cui è spinto l’olio all’interno delle 2 camere del cilindro oleodinamico determina la forza che lo stesso cilindro oleodinamico può muovere.
All’estremità del fondello e dello stelo, sono generalmente saltati o avvitati gli elementi di collegamento del cilindro oleodinamico alla macchina su cui sono installati. Boccole, snodi, perni, sono solo alcuni degli elementi che vanno a completare il cilindro oleodinamico.
I cilindri possono essere classificati in due macro-categorie: cilindri oleodinamici a norme ISO 6020/2 e cilindri oleodinamici saldati.
Consulenza
Analisi delle esigenze del cliente e studio di fattibilità di progetti/prodotti per aziende di ogni settore e dimensione.
Progettazione
Sviluppo di progetti partendo dallo schema oleodinamico fino alla progettazione della carpenteria e delle parti meccaniche.
Assistenza
Assistenza online/onsite per individuazione e soluzione di guasti o malfunzionamenti. Manutenzioni ordinarie e straordinarie